Loading…
mini trapano

Migliori mini trapano

I mini trapani sono diventati popolari grazie a Dremel che li ha inseriti sulla mappa. Attualmente sono ancora i multiutensili più venduti, anche se ci sono già molti marchi con offerte di mini grinder che potrebbero essere interessanti.
La verità è che sono strumenti molto utili per eseguire lavori di alta precisione , sia professionalmente che fai da te, soprattutto per tutti i tipi di lavori artigianali come intaglio, lucidatura o levigatura, dove il dettaglio è molto importante.
Questa è la mia selezione dei migliori cinque mini trapani sul mercato , tenendo conto di aspetti come potenza, dimensioni,

Cos’è un mini trapano ea cosa serve?

Un mini trapano è ormai diventato un multiutensile, in grado di svolgere i compiti più improbabili, ma tenendo sempre conto delle sue dimensioni.
Possiamo eseguire ogni tipo di incisione, levigatura, molatura, anche piccoli tagli, come tagliare un chiodo o una vite….oltre alla foratura, eh, eh.
Se sei un tuttofare e un appassionato di bricolage, è uno strumento che non può mancare nella tua officina.
Ma non mancherà nell’officina di molti professionisti.

trapano artigianale

È evidente che si tratta di un mini-strumento pensato per arrivare dove strumenti più grandi non possono accedere, o che il suo utilizzo metterebbe a rischio il lavoro che stiamo facendo.
È uno strumento essenziale in tutti i tipi di lavori di modellismo, modellismo , aeromodellismo…
Ma anche per altri lavori che richiedono precisione e trapani molto piccoli, come gioielli o bigiotteria.

Come usare un mini trapano

Un mini trapano non è un normale piccolo trapano , è un multiutensile molto utile in tutti i tipi di lavori fai da te che richiedono un mini trapano manuale di precisione, pur disponendo di strumenti piccoli e maneggevoli, come le attività di modellazione , in cui si lavora con piccoli pezzi.

Scegli lo strumento Dremel che utilizzerai

Come si può vedere dalla vasta gamma di accessori mini-trapano multifunzione tipo Dremel (e Dremel) , disponibili in tutte le mini-trappole analizzate, è possibile eseguire ogni tipo di lavoro di taglio, lucidatura, foratura… è solo necessario utilizzare l’accessorio appropriato per ogni attività che andremo a svolgere.
Tra i tanti compiti che puoi svolgere hai:

  • Trapano
    Si tratta di un mini trapano di precisione, con il quale possiamo praticare fori in tutti i tipi di materiali, anche se di solito si fora su legno o metallo, poiché per forare sul muro è meglio usare altri trapani più grandi.
    Per un buon risultato finale,scegli le punte Dremel adatte al materiale. Ogni tipo di punta ha un taglio diverso ed è realizzata in un materiale diverso, a seconda della durezza del materiale da forare.
  • Taglio del legno con Dremel
    Per tagliare il legno con un minitrapano Dremel o simile, procurarsi il disco da taglio per minitrapano appropriato per il materiale da tagliare.
    Esistono dischi specifici per il taglio di plastica, metallo e per il taglio del legno disponiamo di dischi a lama troncatrice, soprattutto per legno massello e dischi rivestiti in metallo duro, per tagliare pannelli laminati senza produrre schegge.
  • Lucidatura con Dremel
    Un’altra delle caratteristiche più utilizzate dei multiutensili Dremel è la lucidatura.
    La lucidatura con Dremel è molto semplice, basta passare più volte la testina del mini trapano sulla superficie da lucidare , ma ovviamente prima devi selezionare la testina appropriata.
    Hai di tutto, dalle punte alle mole lucidanti, progettate per adattarsi a diversi tipi di lavori specifici per la lucidatura dei metalli con Dremel.
  • Levigatura
    La levigatura è un’altra delle operazioni più comuni eseguite con un mini trapano multifunzione. Puoi levigare tutti i tipi di materiali, dal legno, metallo, plastica…
    I mini trapani hanno diversi accessori per la levigatura cilindrica o piana, per utilizzare carta vetrata a nastro o piatta.
    Sono disponibili in diverse grane, per la sgrossatura o la levigatura finale.

Posizionamento e fissaggio delle punte

Tutti gli strumenti di tipo Dremel sono a forma di trapano. Esistono diverse punte per Dremel, che possono essere utilizzate per tutti i tipi di lavori: taglio, lucidatura, foratura, levigatura…
Posizionare e fissare le punte in un mini trapano è molto semplice:

  • Per sicurezza, il mini trapano deve essere spento completamente per cambiare un accessorio.
  • Quasi tutti i mini trapani funzionano con crimpature per un rapido attacco e rilascio degli strumenti.
  • In ogni caso è sufficiente allentare o stringere (mentre mettiamo o togliamo) il mandrino del mini trapano. Non è necessario nessun tipo di utensile, ruotando la parte superiore possiamo liberare la punta.
  • Puoi anche utilizzare una tradizionale mini testa di trapano, il tipico mandrino utile per tutti i tipi di punte. Funzionerebbe come un’altra impostazione.

Prima di avviare, assicurarsi che sia spento

Se si tratta di un mini trapano a batteria è ovvio che lo avremo spento, ma un mini trapano elettrico potrebbe essere in funzione prima di collegarlo alla rete.
Per evitare spiacevoli sorprese, assicurati che sia spento e non si avvii quando lo colleghi.

Acquista mini trapano, Guida all’acquisto

Attraverso la ricerca dei cinque migliori mini trapani del momento , potresti aver già scoperto quali sono i punti di forza che un mini trapano deve avere per considerare il suo acquisto.
Se ancora non ti è chiaro, ti dirò che devi tenere in considerazione le seguenti caratteristiche di un mini trapano:

potenza e velocità

Mi vengono in mente alcune battute facili sul potere senza controllo… ma non è così.
Perché la potenza è importante in un mini trapano? Ebbene, come con qualsiasi utensile elettrico, maggiore è la potenza, maggiore è la capacità del carico di lavoro senza surriscaldamento.
Dipenderà anche dai materiali con cui lavorare. Se gli diamo molta canna, lavorando materiali duri e sgrossando il legno, conviene che la potenza si trovi nella parte alta, circa 135 watt.
La velocità del mini trapano è fondamentale quando eseguiamo lavori di alta precisione, che richiedono risultati molto perfetti e professionali.
Tutti i piccoli trapani considerati hanno la possibilità di regolare la velocità, ma alcuni hanno una coppia inferiore rispetto ad altri, e alcuni più velocità rispetto agli altri.
Penso che questi due punti siano fondamentali.

Accessori per mini trapano, versatilità e varietà di utensili

Alcuni accessori sono ridondanti. Ad esempio, se hai una levigatrice, alcuni mini trapani ti offrono 10 diversi tipi di carta vetrata e li considerano 10 accessori.
È vero che gli accessori sono 10, ma probabilmente usi solo un granello di carta vetrata o due al massimo, il resto sono troppi.
Tuttavia, non tutti dispongono di un sistema di utensili flessibile o… della possibilità di avere un supporto verticale per lavorare con il mini trapano, come nel caso del trapano Dremel.
Penso che prima di acquistare uno o un altro mini trapano, dovresti analizzare attentamente gli accessori disponibili e se soddisfano le tue esigenze.
Alcuni degli accessori più comuni in un kit mini trapano che può essere utilizzato con la testa mini trapano sono:

  • Mini disco da taglio. Utilissimo, va corredato di mandrino e guida di taglio.
  • Punte per il mini trapano. Se non ha punte, non lo è
  • Frese per mini trapano. Non è la cosa più importante, ma sono utili, soprattutto se ci interessa l’incisione.
  • Carta vetrata. Molto utile per tutti i tipi di lavorazione del legno.
  • mole
  • Spazzola in acciaio inox per la pulizia
  • Albero flessibile , ideale per accedere a luoghi difficili

Design ed ergonomia

È sorprendente quanto siano accurati la maggior parte dei design, ma alcuni produttori si spingono un po’ oltre e forniscono impugnature con impugnature speciali o considerano idee originali come quella di poter essere appese a un supporto o alla cintura da lavoro.
Non è normale che si tenga conto di questi dettagli, ma ti assicuro che quando lavori quotidianamente, potresti perderti dei piccoli dettagli… se non li hai.

conclusione

I mini trapani sono molto utili, in alcuni casi possono anche sostituire i trapani più grandi, data la loro grande versatilità.
Qualsiasi amante del fai da te sarà felice di averne uno nella propria borsa da lavoro, quindi può anche essere l’ideale come regalo.
Questo non dovrebbe essere il motivo principale per acquistarli, ma a volte è che mancano le idee.
Tornando all’aspetto puramente pratico, prima di prendere la decisione finale , rivedi i punti fatti nella mia guida all’acquisto : potenza, velocità, versatilità, design ed ergonomia sono essenziali.
Naturalmente, non dimenticare che le migliori marche di mini trapani hanno anche i migliori servizi tecnici.

Le migliori marche di mini trapani

I mini trapani o multitool sono molto apprezzati dagli amanti del fai da te, in particolare da quelli che si dedicano all’artigianato, in cui la precisione è molto importante.
Non è raro che ci siano molte marche di mini trapani. I più importanti sono:

  • Dremel
    Dremel è il marchio di mini trapani migliore e più riconosciuto. Tutti gli altri cercano di imitarne le funzionalità, gli strumenti e le opzioni.
    Non è raro associare a Dremel un altro marchio come Dremel Parkside , per definire che il multitool Parkside sia simile a Dremel.
  • Einhell
    Il marchio tedesco offre un’ampia varietà di utensili elettrici fai-da-te e non ho potuto fare a meno di avere un mini trapano.
    Il loro grande vantaggio, che hanno prezzi fantastici, con grande qualità . È così popolare che quello che è successo a Dremel, parlando di un mini trapano Parkside Einhell, può succedere a te, quando in realtà acquisti un mini trapano Parkside, Einhell o Dremel.
  • Mannesmann mini trapano
    Mannesmann è un altro marchio tedesco, che offre un kit mini trapano per l’artigianato ad un prezzo fantastico e con una grande qualità.

Amanti degli strumenti fai da te, ci manca un mini trapano Makita o un mini trapano Bosh, ma questi marchi non hanno uno strumento di questo tipo.

Dove posso acquistare un mini trapano?

I mini trapani sono uno strumento relativamente facile da trovare nei negozi di bricolage, nei negozi di ferramenta e persino nei centri commerciali.
I migliori stabilimenti per acquistare un mini trapano sono:

  • Mini trapano Leroy Merlin. Leroy Merlín è un ottimo negozio di bricolage, dove puoi trovare tutti i tipi di prodotti per realizzare qualsiasi riforma a casa.
    Nonostante sia un negozio di riferimento, i suoi prezzi non sono sempre i migliori.
  • Mini trapano Lidl, o quello che è lo stesso, mini trapano Parkside , che è il marchio degli strumenti Lidl (noto come Dremel Lidl, strumento multifunzionale Parkside). Se stai cercando strumenti di precisione Lidl, non è una buona idea, poiché questo negozio è specializzato in altre tipologie di articoli e utilizza strumenti fai-da-te, come il trapano a percussione Lidl, il supporto per trapano Lidl, con prezzi molto bassi per attirare l’attenzione.
  • Mini trapano Amazon. È il più grande negozio online per acquistare strumenti e il grande vantaggio di Amazon rispetto a qualsiasi altro è che hai decine di strumenti multipli tra cui scegliere, con prezzi adatti a tutte le tasche.

Perché acquistare su Amazon?:

  • Maggiore varietà di marche e modelli di mini trapani. Scoprirai che la maggior parte dei mini trapani di marca commerciale sono in vendita su Amazon, con tutte le possibili configurazioni e accessori.
  • Mini trapani economici, al miglior prezzo. Amazon si caratterizza per offrire i prezzi migliori, molto più economici di quelli che puoi trovare in qualsiasi altro negozio fisico.
  • Alla porta di casa tua. Non solo potrai acquistare comodamente dal tuo soggiorno, ma quando il mini trapano ti verrà consegnato, verrà consegnato a casa tua.
    Amazon sta facendo enormi sforzi per migliorare la velocità delle sue consegne, molti prodotti sono in un giorno o due dopo l’ordine.
  • Soddisfazione garantita. Per Amazon la tua soddisfazione è molto importante, per questo si prende cura di tutti i dettagli.
    Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire il tuo mini trapano e nessuno ti chiederà spiegazioni. Può capitare che non sia arrivato correttamente, in quel caso le modifiche sono molto veloci.

TRAèANO AVVITATORE

Lascia un commento