Loading…
supporti per trapano

I migliori supporti per trapano

Se lavori nel campo della falegnameria o sei un fan di questo mondo, sicuramente stai utilizzando trapani ogni due per tre. Come già saprai, è consigliabile utilizzare un supporto per trapano , per evitare possibili incidenti che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo di questo dispositivo.

L’utilizzo di questi supporti offre il vantaggio di forare nel punto esatto e con la profondità e le dimensioni desiderate. Inoltre, impediscono alla punta di scivolare su superfici lisce.

Se cerchi un supporto per trapano verticale oa colonna , bosch o wolfcraft attento ai consigli.

Guida all’acquisto di un supporto per trapano

Cos’è un supporto per trapano?

Un supporto per trapano è un oggetto che viene fissato al muro e ha il compito di tenere in sicurezza un trapano, potendo usarlo in un modo molto più comodo.

Esistono molti tipi diversi di supporti per trapano , ma generalmente sono costituiti da una base che sostiene il trapano e da una parete o un altro supporto per superficie.

È necessario differenziare principalmente tra i supporti per trapani fissi , che sono simili ai trapani da banco, e i supporti per trapani mobili , che sono i più utilizzati, offrendo maggiore comfort e mobilità, poiché si fissano al muro, mantenendo il trapano perfettamente posizionato e consentendone l’utilizzo in modo molto più semplice ed efficiente.

Suggerimenti da tenere a mente quando si acquista un supporto per trapano

Se hai intenzione di acquistare un supporto per trapano e vuoi farlo bene con il tuo acquisto, devi tenere conto di una serie di aspetti che ti consentono di godere del massimo comfort e di trarne il massimo.

Data l’ampia varietà di tipi di supporti per trapano esistenti , dovresti considerare i seguenti fattori per ottenere quello più adatto alle tue esigenze.

  • Dimensioni : le dimensioni sono le più importanti in quanto devono essere in grado di tenere saldamente il trapano. I supporti standard sono progettati per punte da 43 mm di diametro, quindi prima di tutto dovresti analizzare le dimensioni del tuo trapano e poi scegliere il supporto più adatto.
  •  Peso : insieme alle dimensioni, è fondamentale il peso che il supporto è in grado di sostenere, essendo importante che abbia la capacità di sostenere il peso del tuo trapano.
  • Tipo di supporto per trapano : troverai diversi tipi di supporto tra cui scegliere, quindi a seconda del tuo trapano e dell’uso che ne farai, dovresti scegliere quello più comodo e sicuro per te.
  • Facilità di montaggio : ti consigliamo anche di optare per un supporto per trapano facile da montare, potendo installarlo da solo senza dover fare casino.
  • Opinioni : Senza dubbio, le opinioni sono il miglior alleato quando si tratta di rilevare un supporto di qualità.
  • Prezzo : Infine, anche il prezzo del supporto per trapano elettrico è importante e, sebbene non dovresti sempre stare con quelli più economici, non dovresti nemmeno pagare un prezzo superiore al suo valore reale. 

Quali tipi di cavalletti ci sono?

I modelli disponibili sul mercato sono molti, ma è soprattutto necessario differenziare tra cavalletti fissi e portatili , che sono i più diffusi e più utilizzati.

Quindi ci concentreremo su altri tipi di supporti per trapano che dovresti conoscere.

  • Supporto per trapano fisso

Un supporto per trapano fisso è l’opzione migliore se hai la tua officina in cui lavori, in quanto ciò ti consentirà di avere il trapano sempre pronto all’uso e in modo ordinato.

Tra i suoi principali vantaggi, segnaliamo che i supporti per trapano fissi offrono una maggiore precisione nella foratura , poiché essendo fissi, non si corre il rischio di potersi muovere. Allo stesso modo, va anche notato che sono più sicuri e più stabili .

Al contrario, presenta anche alcuni inconvenienti, come il fatto che i cavalletti fissi generalmente occupano più spazio , il che significa che, a nostro avviso, sono consigliati solo per officine specifiche. E ovviamente, come suggerisce il nome, non possono essere trasportati da un luogo all’altro, a meno che non li smonti.

  • supporto per trapano portatile

D’altra parte, i supporti per trapano portatili sono l’opzione migliore per l’uso privato , soprattutto se si utilizza il trapano solo in occasioni speciali.

Più piccolo e maneggevole, il principale vantaggio di un supporto per trapano portatile è che puoi trasportarlo comodamente da un cortile all’altro, il che ti offre una maggiore versatilità e ti consente di utilizzare il supporto ovunque. Allo stesso modo, va anche notato che sono molto flessibili , adattandosi perfettamente al trapano, indipendentemente dalle sue dimensioni.

E concentrandoci sugli inconvenienti, evidenziamo che i supporti per trapano portatili sono meno stabili e imprecisi , quindi sono consigliati solo per lavori una tantum.

  • Supporto per trapano

Una volta chiarito che esistono supporti fissi e portatili, uno dei più utilizzati è il supporto per trapano a colonna , che ha un asse verticale fissato ad una base inferiore, e una presa che si occuperà di tenere il trapano.

Tra i suoi principali vantaggi, va notato che questo tipo di supporto permette di regolare l’altezza di foratura a nostro piacimento , oltre a regolare la profondità di foratura.

  • Supporto per trapano combinato

Un altro dei più utilizzati è il supporto per trapano combinato , che secondo noi è il più versatile di tutti quelli disponibili, poiché puoi scegliere la posizione di fissaggio a seconda delle tue esigenze, installandolo sia in orizzontale che in verticale.

È molto efficace soprattutto per lavori di levigatura, levigatura o lucidatura e può essere utilizzato su molte superfici diverse.

guida di perforazione

E infine c’è il centrapunte , che è un supporto che funge da guida per la punta del trapano, offrendo una maggiore precisione durante la foratura. 

Vantaggi dell’acquisto di un supporto per trapano

Se sei un professionista o semplicemente un appassionato di fai da te e utilizzi il trapano regolarmente, l’ acquisto di un supporto per trapano ti offrirà molteplici vantaggi , e qui ti mostreremo alcuni dei più eccezionali: 

  • Maggiore precisione

Il vantaggio principale è che l’ utilizzo di un supporto per trapano ti darà una maggiore precisione , soprattutto se è fisso. Utilizzando un supporto guadagnerai stabilità, permettendoti di eseguire tutti i tipi di foratura con alta precisione anche sulle superfici più complicate.

  • maggiore stabilità

Come accennato, un supporto per trapano offre una stabilità molto maggiore durante il lavoro, riducendo l’instabilità che può essere causata dalle vibrazioni prodotte dal trapano stesso.

Allo stesso modo, il supporto faciliterà sia la foratura che i tagli, poiché non sarà necessario tenere contemporaneamente l’utensile e la superficie.

  • Maggiore sicurezza 

I supporti per trapano offrono inoltre una maggiore sicurezza , riducendo il rischio di subire qualsiasi tipo di infortunio quando si lavora con il trapano. Se utilizzato senza supporto, il rischio di spostamento della punta è molto maggiore, aumentando il rischio di incidenti o lesioni.

  • Sono molto economici

Va anche notato che sono molto economici e puoi ottenere un supporto per trapano economico che funzionerà perfettamente e ti offrirà ottimi risultati durante la perforazione, senza dover fare un esborso eccessivo. 

Quali sono le migliori marche di supporti per trapano?

Una domanda che molti di voi ci pongono al momento dell’acquisto del vostro trapano è quali sono le migliori marche di supporti per trapano . Questa è una domanda interessante oltre che complicata a cui rispondere, poiché come accennato in precedenza, tutto dipenderà dal tipo di supporto e dalle tue esigenze.

Anche così, ci sono 3 marche di supporti per trapani che si distinguono dagli altri e sono mostrati come opzioni sicure, tra le quali segnaliamo quanto segue: 

  • Supporti per trapano Wolfcraft

Iniziamo con i supporti per trapano Wolfcraft , che secondo noi è la migliore marca di supporti per trapano. La prova è che abbiamo scelto il supporto Wolfcraft 4522000 come il migliore.

  • Supporti per trapano Bosch

Naturalmente bisogna mettere in evidenza anche gli stativi per trapani Bosch , un marchio che ha a disposizione un’ampia varietà di modelli di altissima qualità, e che non è solo un punto di riferimento in tutto ciò che riguarda i trapani, ma in tutti gli utensili, il fai da te in generale.

  • Supporti per trapano Dremel

E infine ci sono i supporti per trapani Dremel , che pur passeranno inosservati al grande pubblico, la verità è che Dremel è uno dei marchi più importanti nel mondo del bricolage e degli utensili, garantendo la massima qualità in tutti i suoi prodotti. , quindi è una scommessa assolutamente sicura. 

Qual è il miglior supporto per trapano da acquistare?

In questa guida abbiamo selezionato i migliori supporti per trapano, perché stare con uno è molto complicato , poiché tutto dipenderà dal tipo di trapano, dalle esigenze di ciascuno, dall’uso che ne verrà dato, dallo spazio disponibile, eccetera.

A nostro avviso, al di là del tipo di supporto da scegliere, il miglior supporto per trapano dovrebbe essere portatile , poiché in questo modo non sarai limitato a doverlo utilizzare sempre nello stesso posto, ma potrai trasportarlo facilmente, nel caso tu abbia bisogno di perforare da qualche altra parte.

Detto questo, se solo dobbiamo tenerne uno, per noi il supporto Wolfcraft 4522000 è il miglior supporto per trapano con il miglior rapporto qualità-comfort-prezzo , poiché è un supporto di alta qualità che permette di forare a mano come se fosse un professionista, e molto comodo e facile da usare.  

Si tratta di un supporto per trapano mobile facilmente trasportabile , che offre grande versatilità e comfort, ed è valido anche per tutti i tipi di superfici , indipendentemente dal fatto che siano piane o inclinate.

Molto leggero, è adatto per trapani con collo di 43 mm di diametro , e tra i suoi principali vantaggi, si evidenzia la sua grande precisione , poiché include un angolo di guida con due colonne rotanti che possono essere regolate di +/- 45º. Senza dubbio, se vuoi acquistare un supporto per trapano , questa sarà una scommessa sicura.

Conclusioni sui cavalletti

In breve, i supporti per trapano sono strumenti molto utili per i professionisti, così come per i privati ​​che utilizzano regolarmente il trapano.

Un supporto per trapano offre grande comfort e sicurezza e consente di lavorare con maggiore precisione , poiché mantiene il trapano fisso e molto più stabile, riducendo il rischio di spostamento durante la perforazione e, allo stesso tempo, di subire un incidente.

Con un’ampia varietà di modelli disponibili, abbiamo selezionato i migliori supporti per trapano tenendo conto delle opinioni degli utenti, degli esperti e del rapporto qualità-prezzo di ciascuno.

In conclusione, speriamo che con questa guida abbiamo risolto ogni dubbio sui cavalletti e vi abbiamo aiutato non solo a scegliere, ma anche a farlo bene.

TRAPANO A COLONNA

Lascia un commento